Nata nel 1964 prevalentemente come segheria di tavolame (da qui l'intestazione) l'azienda, durante gli anni del boom economico nel settore del mobile d'arte, si ampliò anche nel semilavorato per soddisfare le esigenze di mercato dell'epoca ed in seguito anche nel commercio del legname, sopratutto di noce e di tutte le principali essenze usate nella lavorazione del mobile.
Negli ultimi anni abbiamo ampliato il commercio del legname estendendolo anche ai legni pregiati ed esotici che ci arrivano dal Sudamerica. Queste essenze di pregio sono usate per intarsi (ebanisti o pavimentisti del legno) oppure dai liutai e dai modellisti navali che serviamo in tutto il Paese, anche per piccole quantità di merce.
Tuttavia la nostra principale attività riguarda il semilavorato. Lavoriamo il legno, lo tagliamo, lo sezioniamo, lo trasformiamo in tanti e vari tipi di semilavorato che servono alla costruzione di qualsiasi mobile sia classico che di design e per qualsiasi rifinitura d'arredamento d'interni della casa classica ma anche moderna. La nostra clientela è formata da vari settori del lavoro artigianale, industriale e hobbistico del legno. Falegnamerie che operano nel settore del Mobile d' Arte famoso nella nostra zona del basso veronese alle quali ci proponiamo con tutti i tipi possibili di semilavorato, quali cornici (per mobili o per quadri) cassetti (anche con lavoraz. a coda di rondine), gambe, pannelli, allunghe per tavoli, scalette per ripiani, cerchi e semicerchi, battiscopa, scorrimano, gradini, listoni e lamelle per parquet, ecc.
Collaboriamo con produttori di parquet e produciamo elementi e lamelle al grezzo per pavimenti in legno di varie essenze ma anche con Serramentisti nella lavorazione di lamelle a 6 mm per porte, portoncini e finestre.
Una parte sicuramente importante del nostro lavoro riguarda la segagione delle lastronature dai 3 mm in avanti ...effettuata su molte essenze quali: noce, rovere, olmo, acero, ciliegio, frassino, pero,pioppo, mogano, bois de rose, palissandro, violetto, bosso, paduk, amarante, zebrano ecc...
Da qualche anno, per sopperire alla mancanza di tale servizio nella nostra zona, ci siamo specializzati nella essicazione di qualsiasi essenza per conto terzi, in tempi relativamente brevi, con forni sottovuoto.
Attualmente l'azienda è gestita dai fratelli Leati, figli del fondatore Leati Benito:
Leati Marino per la produzione
Leati Lidia per l'amministrazione